HomeHardwareSamsung Series 3: il ChromeBook che strizza l’occhio al Macbook Air

Samsung Series 3: il ChromeBook che strizza l’occhio al Macbook Air

Google ha da poco annunciato Series 3, il suo prossimo Chromebook sviluppato da Samsung.

features

 

Innanzitutto, per chi si chiedesse cosa sia un Chromebook, non è altro che un computer votato al web e che gira intorno a Google ed i suoi servizi partendo dal Browser Chrome e finendo con i vari Youtube, Gmail e Hangover e compagnia bella. Anche buona parte dei dati vengono salvati su “cloud” e proprio con questo Chromebook, Google offre 100gb di spazio gratuito per 2 anni (altrimenti costerebbero 60$/anno).

Il sistema operativo è quindi ChromeOs, ed il portatile monta 2 GB di RAM, una CPU Exynos 5250 (ARM Cortex A15), e una SSD da 16GB. Lo schermo è 11 pollici, di tipo LED con una risoluzione di 1366×768 pixels ed uscita HDMI. Tra le connettività, sono presenti porte USB 3.0 e slot SD.

Il design ricorda moltissimo quello dell’Air, facendo storcere un po’ il naso visti i vari dibattiti legali tra Samsung ed Apple su chi copia chi.

Molti altri sono i punti che fanno gridare all’involuzione, primo tra tutti quello della scelta di una CPU ARM anzichè di una INTEL.

D’altro canto però bisogna considerare il prezzo, che bilancia i vari dubbi e magari convince all’acquisto, difatti con 249$ è possibile portarselo a casa, mentre in UK viene venduto a 229£. Attualmente è venduto soltanto in USA e UK, ma considerando che uno dei dealer ufficiali è Amazon, possiamo aspettarci a breve una distribuzione anche in Italia.

Ultime dal Blog