HomeAppleDarling - esegui applicazioni per Mac sulla tua Linuxbox

Darling – esegui applicazioni per Mac sulla tua Linuxbox

li logo del progetto darlingNon è chiaro se ci sarà realmente un futuro, soprattutto a causa degli eventuali risvolti legali che non tarderanno a manifestarsi, ma pare che sia in lavorazione una specie di layer che consentirebbe il lancio di applicazioni per Mac in ambiente Linux. 

Il “Wine” dei programmi per Mac, si chiama Darling, e sebbene si tratti di un progetto ancora allo stato embrionale, ha suscitato l’attenzione di tutti e potrebbe riservare delle interessanti sorprese. Al momento Darling consentirebbe l’esecuzione di pochi programmi elementari, ed è presto per dire se potrà dare realmente soddisfazioni. Ma anche per affermare il contrario.

Verrebbe da domandarsi il perchè di tanto “ritardo”: certamente non si tratta di qualcosa di semplicissimo, ma considerando il neonato Darling  e l’omologo e ormai conosciutissimo Wine posti in relazione a ciò che sta alla base dei Sistemi Operativi “target” (Mac OS  e Windows), sarebbe più facile riscontrare analogie con BSD (la base di Darwin, quindi di OSX), piuttosto che con il DOS e Windows. Che io abbia centrato o toppato con questa mia considerazione, meglio tardi che mai. Ne vedremo insieme gli sviluppi.

Se vorrete dare un’occhiata o contribuire, questa è la pagina del progetto.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog