HomeAppleYoutube sui vecchi su Mac con Youview

Youtube sui vecchi su Mac con Youview

Autentica kryptonite per la stragrande maggioranza dei  Mac con processore PPC, Youtube appare spesso agli utenti di questi ultimi come una piattaforma di fotoromanzi.

Figurando anche io  -seppur sporadicamente- tra le fila dei sopracitati coraggiosi e preso a cuore il problema, ho trovato YouView, una piccola applicazione gratuita che consente di sfogliare direttamente i contenuti di Youtube, senza (pubblicitá e senza) passare per un browser web e- soprattutto- di visualizzarli in maniera fluida (ovviamente scordatevi l’HD: quella é un’altra storia).


interfaccia di youview

L’ installazione drag and drop in puro stile OSX e l’interfaccia minimale, fanno di YouView un vero e proprio must have per tutti quelli che per scelta o necessitá non hanno ancora messo da parte il loro fido vecchio Mac.


pannello delle preferenze youview

 

Curioso caso della vita, la visibilitá di quest’autore –Mr. Gecko– é letteramente offuscata dalle omonimie. Si chiama infatti James Coleman, come un noto sociologo americano, legato tra gli altri al concetto di “capitale sociale“, e –oltre il danno, la beffa-, il suo prodotto –YouView– porta il nome di un box per la TV on demand che occupa le prime SERP di Google.

Il “nostroYouView, é scaricabile da questa pagina e può essere eseguito anche su macchine e Sistemi Operativi più recenti (l’ho provato anche su Mavericks).

Dalla citazione in calce alla sezione “about” del suo software,  emerge un certo orientamento religioso, che senz’altro lo sosterrá in questo suo infausto destino sulla rete; tuttavia vi raccomando: se dovesse piacervi il suo software, non esitate ad offrirgli un caffé. Lo apprezzerá senz’altro.

Buona visione.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog