HomeAppleIl problema di plugin e credenziali FTP su Wordpress

Il problema di plugin e credenziali FTP su WordPress

Come visto, a causa di un parametro non specificato riguardo alla gestione del  filesystem, l’installazione di plugin su WordPress, può essere ostacolata da una apparentemente inspiegabile richiesta di dati d’accesso FTP .

installazione plugin WP - richeista dei dati FTPSuperato lo scetticismo iniziale, si scopre con sorpresa che é proprio un software FTP a risolvere il problema; sulla rete se ne trovano diversi, ed i “soliti nomi (Filezilla é uno di questi), vanno più che bene. Premuratevi però di scaricare ed installare la versione Server.

Se utilizzate un Mac, siete fortunati: Mac OSX integra un proprio software ftp e dovrete semplicemente abilitarlo con il comando 

sudo -s launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/ftp.plist

Una volta dato invio, potrete soddisfare la richiesta di immissione dei dati compilando il form  con le credenziali d’accesso relative all’utente del Sistema Operativo ed indicando come host, il solito localhost, dunque:

host: localhost ( oppure 127.0.0.1)

user: il vostro nome utente

password: la vostra password.

N.B.: Questa operazione andrá ripetuta ogniqualvolta dobbiate installare plugin o aggiornamenti del CMS.

Al termine, per ragioni di sicurezza sará conveniente arrestare il servizio con

sudo -s launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/ftp.plist

Effettivamente, l’altra soluzione proposta é più pratica e veloce, ma ciò che più conta é che il  “mistero” sia stato svelato.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

5 Commenti

  1. ho bisogno delle credenziali di accesso al server tramite ftp su cui c’è il sito wordpressm come le posso ottenere?
    se lo aggiorno online entro da qui
    http://www.mediawebcasa.it/agenziaimmobiliare/wp-login.php?loggedout=true
    ma vorrei scaricarmi tutto il sito sul pc e modificarlo con un editor tipo deamweaver
    ho provato ad usare nome utente e password che uso per accedere al link di cui sopra ma le da errate. come posso ottenere le chiavi di accesso diretto al server?

    • Ciao Massimo, l’unico modo per avere le credenziali FTP è quelle di chiederle all’hosting. I dati di accesso di WordPress NON c’entrano nulla con FTP (che sono dati da chi ti ospita il sito)

  2. Salve, sto provando ad utilizzare xampp per testare i siti WP in locale.
    Ho installato WP, adesso che volevo provare a caricare un tema mi ha chiesto le credenziali FTP ed io ho utilizzato le vostre indicazioni usando il comando “sudo -s launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/ftp.plist”. Fin qua tutto bene.
    Ora però quando vado ad installare il tema, qualsiasi tema, anche quando provo ad aggiornare mi da un errore mentre tenta di scompattare/aggiornare: “Warning: array_keys() expects parameter 1 to be array, boolean given in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/wordpress3/wp-admin/includes/class-wp-upgrader.php on line 476”
    Leggendo mi consigliavano di andare a dare i permessi 777 alla cartella tmp, fatto ma non cambia niente.
    Avete consigli?
    Grazie mille
    Saluti

    • Direi che potresti provare l’altra soluzione: impostare una costante nel wp-config in modo da evitare che tali credenziali vengano richieste. Fai una ricerca sul sito.

    • Certe volte un passo indietro te ne fa fare 3 in avanti. Prova l’altra soluzione che abbiamo proposto, ovvero l’impostazione di una costante nel file wp-config per bypassare la richiesta dei dati ftp. Trovi il link nell’articolo stesso.

Comments are closed.

Ultime dal Blog