HomeNewsEcco Windows 10: cosa c'è da sapere ?

Ecco Windows 10: cosa c’è da sapere ?

Oggi è il giorno di Windows 10, l’ultima fatica del colosso di Mountain View. Il nuovo sistema operativo punta ad unire il mondo mobile con quello desktop, rendendo l’idea di mobilità che va ben oltre gli smartphone, come afferma il CEO di Microsoft, Satya Nadella. 

 

Come e quando si può scaricare Windows 10?

Windows 10 è disponibile dal 29 luglio, ma solo per gli Insider, ossia coloro che si sono offerti (e sono stati scelti) per essere i beta testers delle versioni pre-release del sistema operativo. Loro avranno una corsia preferenziale e quindi oggi potranno mettere mano sulla versione finale di Windows 10. A seguire ci sono quelli che hanno prenotato il prodotto (procedura possibile dal primo giugno scorso)..ed infine il resto.

Quanto costa Windows 10?

Windows 10 è gratis, ma non per sempre e non per tutti. Sarà gratis per i primi 12 mesi e solo se si effettuerà un aggiornamento da Windows 7 o 8.x. (No, se avete una copia pirata non sarà possibile usufruire dell’aggiornamento gratuito).

Cortana

Sbarca Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, che fa il verso a Siri (o  S-Voice) e sarà pronta ad essere addestrata in base alle vostre richieste, nel tempo.

cortana-win10-pc-630-2
Cortana – Engadget

Addio Internet Explorer, benvenuto Edge

In Windows 10 non ci sarà più Internet Explorer, al suo posto un nuovo browser chiamato Edge, che permetterà, tra le altre cose, di ricercare le parole direttamente dalla pagina web (sottolineando le parole) che possono poi esser salvati per una lettura offline.

Edge
Edge

Windows Hello, e addio password

Un’altra funzione tanto pubblicizzata e attesa è Windows Hello. Un sistema che usa la biometria per effettuare l’accesso, non solo impronte digitali ma anche volto e iride.

Hello
Windows Hello

Xbox

La controparte ludica di Microsoft, ossia il mondo Xbox, sarà altamente legato a Windows 10, difatti sarà possibile giocare usando la propria Xbox in streaming sul proprio dispositivo Windows (sia esso tablet o pc).

Streaming XBOX - TheVerge
Streaming XBOX – TheVerge

App Universali

Dulcis in fundus, la feature a mio avviso migliore di Windows 10, il Continuum. Con Continuum le app del desktop saranno usabili (e compatibili nativamente) anche su altri dispositivi con Windows 10 ( smartphone, tablet..) e quindi ci sarà un unico store di applicazioni universali.

epa04662111 A person demonstrates the look-feel of new operating system Windows 10 for Smartphones and at the Microsoft stall at the CeBIT??technology fair in Hanover, Germany, 14 March 2015. The giant CeBIT computer trade fair takes place from 16 to 20 March 2015 with China as this year's partner country, underlining the Asian powerhouse economy's growing role in the IT business. IT security and high-speed wireless connections through new 5G-driven mobile devices have emerged as major themes at this year's CeBIT. EPA/PETER STEFFEN
Continuum. EPA/PETER STEFFEN

 

Ultime dal Blog