HomeGuideCrypto: wallet Ledger Nano S, cosa è (e prima configurazione)

Crypto: wallet Ledger Nano S, cosa è (e prima configurazione)

Ritorniamo a parlare di crypto, nello specifico di Ledger Nano S.

Il Nano S è uno dei tanti wallet hardware presenti nel mercato, la sua funzione è quella di stipare le chiavi private delle vostre cryptomonete “offline”, offrendovi sicuramente una protezione extra rispetto ai tanti wallet online.

Le chiavi private rappresentano la porta di accesso tra voi e le monete, di solito salvate sul vostro PC oppure online, sono potenzialmente molto più facili dal cadere in mano di malintenzionati. Ledger invece le distacca dal mondo online e le scollega da ogni dispositivo vulnerabile, proteggendole con un chip “Secure Elements” dalla sicurezza pari a quelli che si usano nei passaporti.

Come funziona

All’apparenza non è altro che una volgare penna USB con un piccolo display monocromatico, una volta aperta la scatola troverete il cavo, un foglio con un indirizzo web per iniziare, e dei foglietti dove doverte appuntare le 24 parole che saranno il vostro…TUTTO.

Il primo passo è quello di andare con il vostro browser su start.ledgerwallet.com da lì potrete scaricare l’applicazione Ledger Live per il sistema operativo desiderato a scelta tra MacOS, Windows, Linux, Android e iOS, questo software vi permette di interagire con il Ledger.

Scaricato ed installato, collegate via micro USB il Nano S e seguite le istruzioni sullo schermo del vostro PC, si inizierà con un breve tutorial sui 2 tasti fisici del Ledger e vi insegnerà come confermare, premendo assieme i 2 tasti.

Primo livello di sicurezza, il codice PIN: sul piccolo display del Ledger dovrete impostare un PIN numerico, nulla di nuovo, questo PIN vi servirà ogni qualvolta collegherete l’apparato via USB.

Impostato il PIN, viene il momento cruciale, ossia quello delle 24 parole mnemoniche che vi serviranno per accedere alle vostre crypto in caso di smarrimento del Ledger stesso, perse queste, non ci sarà nessun modo per recuperare il vostro crypto-bottino.

 

Munitevi di carta (fornita) e penna (fate vobis), e segnate ogni singola parola che vi viene mostrata sul display del Ledger. Terminata la sequenza, Ledger vi interrogherà chiedendovi a quale numero corrisponde ogni singola parola che avete poc’anzi appuntato, in modo da verificare che l’ordine (e le parole) sia corretto. Ora, conservate il foglio e trattatelo come una reliquia, fare una foto con il telefono ed inviarla alla vostra email o peggio salvarla su PC…pone ogni livello di sicurezza ad un misero MI LEDGER, SU LEDGER. Non fatelo, piuttosto riscrivete le 24 parole su un altro foglio.

Ora inizia il divertimento, su Ledger Live potrete iniziare aggiungere le “App” corrispondenti alle vostre valute preferite, il tutto si può anche fare dal Ledger stesso, però su PC è più facile no?

 

Ogni app consuma spazio sul Nano, quindi non sbizzarritevi nella frenesia dell’installazione.

Aggiunti la vostra valuta, è il momento di aggiungere gli account ossia il wallet corrisponde alla valuta installata.

Adesso sarete in grado di poter fare movimenti, sempre attraverso l’applicazione su PC, il primo passo ovviamente è quello di ricevere crypto, cosa che si fa in maniera molto intuitiva cliccando su Receive, approvando l’azione sul Nano. Da lì potrete inviare (usando un altro wallet) scannerizzando il QR code generato, oppure copiando/incollando l’indirizzo di ricezione. Io ho inviato da Coinomi, ed il procedimento è stato tanto facile quanto rapido.

Non tutte le valute sono gestite da Ledger Live (qui trovate la lista completa), ad esempio per Monero (XMR) o Nano (NANO) dovrete usare sempre il suo Wallet ed importare le chiavi sul Nano (magari vi spiegherò come fare in un prossimo post). Per quanto riguarda le valute compatibili con Ledger Live, siete liberi di inviare/comprare direttamente usando il software.

Su Ledger Live avrete modo di sbirciare l’andazzo dei vostri guadagni (dai sono ottimista) con grafici molto chiari ed una interfaccia piacevole.

Nano S lo trovate sullo store ufficiale Ledger a 59 € oppure su Amazon allo stesso prezzo (la consegna è praticamente il giorno dopo).

AGGIORNAMENTO:

Se il vostro indirizzo di ricezione BTC inizia con “bc”, alcuni fondi non permettono il trasferimento (per esempio da WIREX, dove darà indirizzo “invalid”). Per ovviare al problema dovrete creare un altro account in Ledger Live, e selezionarlo come Legacy anziché Native..dopodiché il vostro indirizzo inizierà per 3 e potrete inviare i vostri fondi.

Di seguito la scoperta (nei commenti del post), e la soluzione.

…a proposito, seguiteci su Facebook 🙂

 

Articolo non sponsorizzato da Ledger e prodotto comprato usando eurozzi di tasca propria.

 

Ultime dal Blog