HomePrimo piano12 alternative alle (costose) applicazioni di Adobe

12 alternative alle (costose) applicazioni di Adobe

In questo articolo vogliamo proporvi le alternative più valide a quelle proposte dal gigante Adobe che, nulla da dire sulla qualità, ma alcuni software risultano un po’ troppo pesanti sul nostro portafogli e molte volte il rapporto costo/necessità non è dei migliori.

AFFINITY PHOTO (alternativa a Photoshop)

Partiamo subito con una ottima alternativa a Adobe Photoshop, Affinity Photo, che si è guadagnato molte critiche positive, specialmente su iPad Pro.

Il software non è gratis, ma prevede un unico pagamento di 54,99€ (ma spesso in offerta al 50%, come ora).

Ottima alternativa, disponibile per Windows, MacOS (anche CPU M1) ed iPad Pro.

LINK

SUMOPAINT (alternativa a Photoshop)

Altra valida alternativa è SumoPaint, webapp dall’alto potenziale.

Il software è gratis, e prevede un piano da 9$ al mese per sbloccare funzioni extra, e rimuovere la pubblicità.

LINK

PHOTOPEA (alternativa a Photoshop)

photopea principale

Photopea non ha bisogno di presentazioni, credo sia la nostra alternativa a Photoshop preferita (ne abbiamo parlato qui). È sicuramente la scelta più valida per convincere lo zoccolo duro abituato a Photoshop, vanta un piano gratis che gia di suo copre le esigenze più basiche e gli scenari di uso più comuni. Se invece volete sfruttare a pieno delle potenzialità di Photopea (e rimuovere gli annunci pubblicitari), l’esborso sarà di 9$ al mese (o 40$ all’anno).

LINK

GIMP (alternativa a Photoshop)

photogimp main
PhotoGimp

Non poteva mancare il tanto amato/odiato GIMP,  forse quello più usato prima dell’arrivo di Photopea, mentre in ambito Linux rimane un must-have. Opzione gratuita (totalmente) che aggiungendo estensioni varie lo rendono più Photoshop-Friendly. Mentre con PhotoGimp, l’esperienza è ancora più piacevole.

LINK

KRITA (alternativa a Adobe Illustrator)

Krita Website

Passando al lato vettoriale della suite Adobe, Krita è l’alternativa gratuita a Illustrator.

Il software è disponibile per MacOS, Windows e Linux e vanta un unico piano gratuito, senza trucchi.

LINK

INKSCAPE (alternativa a Adobe Illustrator)

Wikipedia

Arriviamo al veterano di questo mondo, Inkscape, che vanta una esperienza quasi ventennale (rilasciato nel lontano 2003). Rimanendo sempre fedele al mondo open source, Inkscape non prevede nessun piano a pagamento. Le sue potenzialità sono validissime, mentre la sua interfaccia rimane un po’ spiazzante, soprattutto se siete abituati ad Illustrator. È disponibile per Windows, MacOS e Linux.

LINK

SCRIBUS (alternativa ad InDesign)

Wikipedia

Altro mostro sacro del web, Scribus è l’alternativa al più blasonato Adobe InDesign. Open source e totalmente gratuito, Scribus coprirà sicuramente le vostre necessità…a patto che non abbiate bisogno di lavorare con files files di QuarkXpress o raw di Indesign.

LINK

RawTherapee (alternativa a Lightroom)

RawTherapee Website

Di valide opzioni per Lightroom, il web ne è pieno. Per la mia poca esperienza a riguardo, mi son trovato molto bene con RawTherapee, gestisce alla grande i files RAW e permette di modificare a piacimento senza rimpiangere Lightroom.

Disponibile per Windows, MacOS e Linux.

LINK

PDF EXPERT / SEJDA (alternativa ad Acrobat)

Editor di files PDF….da dove cominciamo? Il web davvero è pieno. Mi sento di scremare il tutto suggerendovi due softwares: PDF EXPERT e SEJDA.

Il primo è dedicato esclusivamente al mondo Apple, con sincronizzazione tra i vari dispositivi Apple, non è gratuito (costa quasi 55€), ma funziona davvero alla grande.

LINK

Sejda invece è una pagina web, include la modifica di 3 files gratis a settimana, mentre se partite con il piano settimanale da 5$, non avrete limiti.

LINK

 

DaVinci Resolve (alternativa a Premiere)

Blackmagicdesign.com

Una delle sorprese degli ultimi anni, è DaVinci Resolve. Software davvero di grandissima qualità che migliora sempre ad ogni versione. Per i più, non ha bisogno di presentazioni, conoscendo molte persone che hanno abbandonato Premiere proprio per lui, confermandone la bontà e le potenzialità anche in ambito professionale, e non solo amatoriale. Totalmente gratuito, ha anche una versione Studio, che costa 299$ (una tantum) che sinceramente la vedo quasi come un premio dovuto per il grande lavoro svolto dal team.

Disponibile per Windows e MacOS.

LINK

AUDACITY (alternativa ad Audition)

https://www.audacityteam.org

Sono molti i software gratuiti per editare files audio, ci teniamo a consigliare Audacity un po’ per la tenacia del progetto, presente nel web dal 2000, un po’ perchè funziona davvero bene, senza fronzoli, ma specialmente perchè siamo (sono) di quella generazione del web giurassico che: “squadra che vince, non si cambia”.

Open source, disponibile per Windows, macOS e Linux.

LINK

Ultime dal Blog