HomeCuriositàWeird sounds: i remix dei suoni d'avvio e di Sistema di...

Weird sounds: i remix dei suoni d’avvio e di Sistema di Win/Mac

La rete: quel non-luogo dove oggetti complessi trovano la luce tra mille contaminazioni e fusioni, continua a mantenere la sua dualità: insostituibile strumento didattico a disposizione dell’umanità e potentissimo veicolo di diffusione di ca**ate. Inutile aggiungere che a noi vanno bene entrambi gli aspetti.

A maggior ragione, a proposito di queste ultime, vorrei sottoporvi oggi quello che non avrei mai scoperto se non avessi digitato caratteri a caso su YouTube: si tratta di piccole composizioni musicali, alcune delle quali probabilmente vi faranno esclamare frasi del tipo “Anche io ci avevo pensato!” oppure “Mi hanno rubato l’idea”.

Buon ascolto.

Iniziamo con i classici: il suono d’avvio di Windows XP, a partire dal quale si origina questo pezzo dubstep.

A seguire, per essere al passo coi tempi, includiamo quanto Windows7 abbia ispirato ad un anonimo compositore: grovigli di suoni di Sistema che susseguendosi a catena, generano una inquietante atmosfera orientaleggiante facendo da sottofondo ad un montaggio ipnotico (non esattamente brillante) sulla base del logo del Sistema Operativo di Microsoft.

http://www.youtube.com/watch?v=WkbKmR0ppD0&feature=related

Per questioni di equilibrio, in antitesi coi primi due, il celebre “Gong” iniziale delle macchine Apple, fa da apertura ad un brano popolato peraltro degli orribili pattern di synth ’80s alla “Beverly Hills cop” inclusi con l’editor musicale Garage Band;

Notevole invece il lavoro che ha portato invece a questo che potremmo definire Error Win Rap

Per dovere di cronaca (ma non per merito), includiamo anche questo pezzo nonsense a metà strada tra marcettareggaeton che trae ispirazione dei suoni del Messenger al quale fa da chiusura un qualcosa di vagamente jamaicano…bah.

Prima di chiudere eccovi un simpatico festival di errori su una versione cinese di Windows XP

Restiamo in oriente con quest’altro

Dulcis in fundo, un po’ di relax: 10 minuti di suono d’avvio dell’antenato Windows95, immersi in un’atmosfera”zen”

http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=fvwp&v=RSpXEPl3zeU

Altro dirvi non vo’, ma vi segnalo che non si trova nulla riguardo ai suoni d’avvio e di Sistema di Ubuntu, quindi resto in attesa di eventuali vostre segnalazioni e/o creazioni a riguardo.

Ciao!

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog