HomeJoomla!Joomla! trasferire un sito da remoto a locale

Joomla! trasferire un sito da remoto a locale

il logo di joomlaPecunia non olet -i soldi non puzzano- dicevano i Latini, sintetizzando in maniera abbastanza chiara il succo del cosiddetto “mondo del lavoro“.

E così -senza soffermarmi su eventuali polemiche su cosa sia meglio o peggio- dopo tanto tempo, eccomi alle prese con Joomla!.

Dovendo intervenire su un sito, è buona norma effettuare una copia locale per effettuare tutte le modifiche necessarie in tranquillità.

L’operazione non è per nulla complessa ed oggi vedremo come effettuarla.

Dunque, prendete le forbici con la punta arrotondata…

Così come per WordPress e in generale per tutti i siti che per funzionare si appoggiano ad un database, la prima delle cose da fare è creare un backup di quest’ultimo e una copia della cartella sito, secondo le modalità che si convengono al caso (potete ispirarvi con questo articolo); fatto ciò -attrezzatevi preventivamente degli strumenti di lavoro (PHP, Apache, MySQL e PhpMyadmin) in locale- possiamo iniziare.

Si presume che abbiate dimestichezza con un client ftp e con il pannello amministrativo di PhpMyAdmin

La procedura è la medesima per tutte le versioni (dalla 1.0 alla 2.5) e devo dire che rispetto al principale antagonista –WordPress– si tratta di una operazione decisamente meno articolata.

Come anticipato, per quello che riguarda i files, sarà sufficiente una copia della cartella sito sul vostro server web locale; il database (che non necessita di interventi) andrà esportato dal server di origine e importato così com’è su quello di destinazione. Meglio optare per il formato compresso (gzip): più veloce e con minore probabilità di errori, specie su databases di dimensioni più importanti.

Fatto ciò, eccoci al “grosso” dell’operazione: la modifica del file di configurazione “configuration.php“, presente nella root del sito, all’interno del quale bisognerà settare correttamente i parametri relativi alle seguenti variabili:

$log_path$tmp_path, $host, $user, $db e $password.

Per impostare correttamente le prime due, è necessario conoscere il percorso esatto della document root; a tal proposito risulta utile sfruttare un piccolo script: copiatelo all’interno di un file php ed eseguitelo (oppure potreste anche integrare il comando nel file…).

<?php echo $_SERVER[‘DOCUMENT_ROOT’]; ?>

Fatto ciò, non resterà che anteporre quanto visualizzato alle directory già indicate.

Ecco che in pochi minuti il sito Joomla! è trasferito e funzionante. Rapido e indolore.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

1 commento

Comments are closed.

Ultime dal Blog