HomePrimo pianoCome rendere compatibile Qtranslate dopo l'aggiornamento di WordPress

Come rendere compatibile Qtranslate dopo l’aggiornamento di WordPress

Seppur molto utili, gli aggiornamenti automatici di WordPress, possono dare qualche fastidioso effetto collaterale. Uno dei più caratteristici é il malfunzionamento parziale o totale di alcuni plugin. E’ il caso di Qtranslate, che integrando un diffidente controllo di versione interno, in questi casi, disabilita la parte relativa all’interno dell’editor e restituisce pertanto una schermata d’errore.

la schermata d'errore di qtranslate

Portandovi sul file qtranslate.php (in wp-content/plugin/qtranslate/), e scorrendolo fino alla riga 90 troverete

 define(‘QT_SUPPORTED_WP_VERSION’, ‘3.8.1’);

Ebbene siete davanti alla riga incriminata. Premesso che  l’operazione che segue potrebbe teoricamente implicare ulteriori effetti (che al momento non ho riscontrato e) dei quali non mi assumo alcuna responsabilitá, quello che vi propongo oggi é un piccolo  workaround , grazie al quale il controllo andrá sempre a buon fine.

Sostituendo al contenuto della costante in questione una funzione per richiamare la versione corrente di WP, faremo in modo che il plugin non venga disabilitato automaticamente, anzi, riservandoci la possibilitá occuparcene manualmente e potremo stare tranquilli fino a quando il signor Qian Qin (autore del plugin) non avrá rilasciato  un aggiornamento a riguardo.

Nonostante vi sia più di un metodo per richiamare il dato relativo alla versione di WordPress  installata, personalmente ho optato per la funzione get_bloginfo()

define(‘QT_SUPPORTED_WP_VERSION’, get_bloginfo(‘version’));

 olé!

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

5 Commenti

  1. Grazie mille! Qtranslate ora funziona perfettamente anche con la versione 4.1. Purtroppo però nella gestione pagine non mi permette più di andare su “visuale” dandomi solo come possibile la visione “testo”. Può essere collegato? Idee per risolverla?

Comments are closed.

Ultime dal Blog