HomeAppleSilverlight: risolvere l'errore "Plugin Failure"

Silverlight: risolvere l’errore “Plugin Failure”

Screen Shot 2014-04-12 at 11.21.52 PMSilverlight, il noto plugin Microsoft, sta prendendo sempre più piede tra le applicazioni web-based e lo dimostrano i requisiti obbligatori per visualizzare, ad esempio, gli streaming video di SkyGo e Netflix. Il più delle volte l’installazione del plugin è rapida ed indolore e non comporta molti grattacapi, ma per chi come me è incappato in un fastidiosissimo errore, leggendo queste righe potrà cercare di risolvere il tutto e tirare un sospiro di sollievo.

Dopo un mega-formattone forzato sul mio Mac, ho dovuto reinstallare tutti i vari ambaradam (tra cui Silverlight), ed una volta posizionato col mio Macbook Pro collegato ad un monitor esterno con mega frittata di cipolle, birra ghiacciata e rutto libero, all’avvio di SkyGo mi trovo questo messaggio infelice: Plugin Failure.

Inutili sono valsi i vari reboot, rimozione del plugin con consecutiva reinstallazione provando anche diverse versioni, niente. Sarà stato un lampo di genio, sarà stata la frittata di cipolle, ma ho risolto staccando il cavo dal monitor esterno e reinstallando il plugin. Al successivo riavvio del browser il tutto funzionava alla perfezione, anche ricollegando il monitor. Il motivo dell’errore sta nell’incompatibilità di Silverlight con la scheda video discreta del Macbook Pro che, almeno al primo avvio, non deve essere attivata (cosa che non avveniva in quanto un monitor esterno abilita di default la scheda discreta). Svelato l’arcano, ritorno al mio film, buona frittata di cipolle a tutti.

Ultime dal Blog