HomeCuriositàEarth2: ..e se ci fosse una copia della terra, in "vendita" digitalmente?

Earth2: ..e se ci fosse una copia della terra, in “vendita” digitalmente?

Earth2 sta spopolando da qualche mese, nuovo fenomeno digitale che ha dalla sua un meccanismo tanto semplice quanto…geniale.

Immaginate una copia digitale esatta del mondo in cui viviamo, insomma, immaginate Google Maps.

Ogni parte della mappa è divisa in caselle, in pratica dei lotti di terreno digitale, che possono essere acquistate al prezzo dettato dal mercato (domanda offerta) o dal valore del terreno stesso. Un Duomo di Milano o la Statua della Libertà sicuramente avranno prezzi esorbitanti, ottimi “investimenti” se l’idea è quella di rivendere. Sí, voi sarete gli imprenditori di voi stessi, è un gioco che tanto gioco non è, si avvicina più che altro ad un investimento o a un day trading.

…ecco come appare il Colosseo con la nazione del “proprietario”.

Dando una spulciata al sito web, si possono vedere lotti immensi comprati nel bel mezzo del deserto. Perché? Proprio come nella realtà, il terreno viene influenzato dalle risorse. Un terreno nel bel mezzo del deserto in Cile? Comprarlo a pochi centesimi e vederlo incrementare del 1000% è una cosa abbastanza comune in quanto influenzato dalle tante miniere di Litio, tanta in voga ed in richiesta per via delle batterie. Lo stesso vale per ogni risorsa naturale sparsa per il globo. Questo è solo un esempio delle miriadi di possibilità di probabile guadagno che Earth2 può fornire, oltre al banale “comprare tutta via Condotti a Roma ed i suoi “negozi”, oppure alla compravendita di monumenti, porti, stadi aeroporti e via dicendo.

Inoltre gli sviluppatori hanno in programma (almeno così dicono) di estendere le funzionalità della mappa (e dei guadagni) inserendo magari un sistema di negozi digitali, come si era visto con Second Life quasi nel lontano 2003.

Ma non finisce qui, ogni persona ha un codice referral, che regala il 5% (a chi fornisce il codice e a chi lo usa) del valore di ogni terreno comprato. Questi soldi vengono accreditati sul conto in Earth2 che ha come valuta E$, praticamente il dollaro di questo pianeta, con tanto di conversione 1:1 tra E$ e dollaro americano USD.

Qualcuno urla al sistema Ponzi? Sí, ha tutte le sembianze.

Earth2 ha sicuro un sistema interessante, con suoi pro e contro, dove il buonsenso deve farla da padrona. Non si fanno soldi non è un lavoro e non è il nuovo “bitcoin“, i soldi (veri) possono essere spesi e persi facilmente. Io personalmente ho “comprato” qualche casella, un po’ per provare, un po’ per pazzeggio ed un po’ perché fa figo avere l’idea di “possedere” qualcosa con la mia bandierina in cima, ma è finita lì.

La pagina web? Earth2.io

(PS- questo è il mio codice JFMP2F59X9 per il 5% su ogni acquisto 😀 )

Ultime dal Blog