HomeGuideDoge Coin: sincronizzazione headers lenta? Ecco un "trucco" per velocizzare il processo

Doge Coin: sincronizzazione headers lenta? Ecco un “trucco” per velocizzare il processo

Si sente molto parlare di cryptovalute, e ultimamente di Doge nello specifico (Musk, ‘tacci tua). Se anche voi siete stati smossi dalla curiosità, o semplicemente avete riaperto i vostri wallet dopo anni, come nel mio caso, vi troverete davanti un muro grosso, ossia la sincronizzazione del blockchain (oltre 750GB su doge!).

Ma non è tutto la velocità di sincronizzazione è molto molto molto altalenante. Ciò dovuto alla poca disponibilità di peers, e molti leechers, in pratica tutti scaricano e pochissimi lasciano scaricare una volta terminato il lungo processo.

Ma non demorderete, c’è un trucco, che trucco non è.

È disponibile una copia dei blocchi via torrent, aggiornata al 29 gennaio 2021. Scaricare il torrent è molto più veloce (un paio di ore per me), una volta scaricato il torrent poi sarà più veloce aggiornare dal 29 gennaio fino ad oggi, usando il client di Doge classico.

Come fare?

Scaricate il .torrent da qui, terminato il download, troverete due cartelle: blocks e chainstate. Queste 2 cartelle dovranno essere spostate nella data directory di Doge (lo vedrete da Doge stesso, nella sua finestra di Debug, in pratica dove Doge salva tutti i dati).

Chiudete Doge, spostate le cartelle già presenti (in caso il processo vada a rotoli, non perderete il progresso fatto finora) e sostituitele con le cartelle blocks e chainstate scaricate via Torrent.

Fatto ciò avviati nuovo il Doge Core, e dopo una breve scansione dei blocchi, riprenderà a scaricare i blocchi mancanti dal 29 gennaio ad oggi.

 

Via

Ultime dal Blog