HomeGuideLinux, Mac e la chiocciola. Abilitare il terzo livello della tastiera

Linux, Mac e la chiocciola. Abilitare il terzo livello della tastiera

Il terzo livello della tastiera è quell’insieme di caratteri accessibil in combinazione col tasto Alt Gr su Windows, o con Alt (option) su Mac. Uno dei caratteri che stanno sul terzo livello -sulle tastiere con layout italiano- è la chiocciola.

Installando Linux sui modelli di MacBook che vanno dal 2006 al 2008 ci si trova con un carattere in più e un tasto in meno, quindi ho trovato una soluzione che non solo consenta di riavere il terzo livello (e la chiocciola), ma anche di sfruttare quel famoso tasto inutilizzato che ricorda una ‘K’ ruotata di 90 gradi in senso orario e che nella parte bassa a destra della tastiera, immediatamente a ridosso delle frecce direzionali.

tastiera macbook 2006

Per fare in modo che la pressione di quest’ultimo in combinazione coi tasti desiderati abiliti il terzo livello, copiate e incollate il contenuto di seguito su un editor di testo

#!/bin/sh

xmodmap -e 'keycode 104= ISO_Level3_Shift'

exit 0

a questo punto:

    1. salvate il file come terzo.sh o col vostro nome preferito, purchè il formato sia quello;
    2. abilitate l’esecuzione del file come programma (tasto destro>proprietà>permessi);
    3. inserite lo script tra i programmi da eseguire all’avvio,  dal menu “applicazioni d’avvio” o simile.

Finito. Se vi interessa la spiegazione, leggete di seguito.

Lo script utilizza xmodmap, funzione in grado di alterare selettivamente il layout di tastiera e necessita del codice che identifica il carattere e dell’azione da associare.

Per scoprire quale sia il carattere in questione, bisogna lanciare il terminale e digitare il comando xev, utility che mostra a video i codici relativi agli input ricevuti dall’interfaccia utente.

il comando xev

Una volta avviato, cliccate sul riquadro ausiliario (Event Tester) e digitate il tasto che vi interessa, quindi annotate il codice e riportatelo nello script. Con questa tecnica potrete rimappare la tastiera a vostro piacimento.

Il tasto prescelto sulla tastiera del Mac, corrisponde al keycode 104, e la funzione che abilita il terzo livello si chiama ISO_Level3_Shift.

Stop agli sbadigli! Siete pronti.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

1 commento

Comments are closed.

Ultime dal Blog