HomeAppleMac OSX - mostrare files nascosti

Mac OSX – mostrare files nascosti

Harry HoudiniRepetita iuvant -ripetere fa bene- dicevano i Latini, quindi eccoci a trattare un argomento per nulla sconosciuto sul web, ma che continua a sorprendere nuovi e vecchi utenti.

E’ difficile crederci, ma ancora oggi, l’interfaccia grafica di Mac OS X non consente di abilitare/ disabilitare la visualizzazione di files nascosti, e così, per una operazione banale, è necessario ricorrere alla riga di comando.

Non è un grosso problema e basta una giro su qualsiasi motore di ricerca per averne  conferma, ma -ahime’- sono in molti ancora a chiedersi “perchè rischiare?”.

A seconda del vostro livello di pigrizia potrete scegliere tra diverse soluzioni. Per gli spendaccioni ce ne sta anche una a pagamento, suggerita da un noto blogger italiano a suggerirla. 79 centesimi per rendere visibili o invisibili i vostri files. NO COMMENT. Ma se leggerete di seguito converrete sul fatto che certi suggerimenti si possano anche ignorare.

show hide invisible filesLa prima soluzione che vi presento è una spartana utility dal nome decisamente poco fantasioso, ma eloquente: “show hide invisible files“, di J.T. Applescripts. E’è minuscola (80k), e funziona egregiamente.

La potete scaricare da qui.

Alternativamente, se vorrete vincere la vostra diffidenza verso il Terminale, lanciatelo (Applicazioni>Utility>Terminale) e  e digitare

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true

seguito dal riavvio di Finder con il comando

killall finder

A dirla tutta, la riporto per dovere di cronaca, dato che su Snow Leopard funzionava, ma su Mountain Lion invece no. Sinceramente non ho indagato sul perchè.

Dulcis in fundo, abbiamo la MacGyverata a colpo sicuro: produrre un AppleScript.

Che siate appassionati o meno del genere, non ci sarà molto da fare o capire. Fidatevi.

Aprite l’AppleScript editor (Programmi>Utility>AppleScript), incollate il codice di seguito, quindi salvatelo come applicazione dove vi pare.

N.B.: lo script che segue è adatto a  Snow Leopard e superiori.
try

do shell script “defaults read com.apple.Finder AppleShowAllFiles”

get result as integer

on error

get 0

end try

set i to (result + 1) mod 2—Get opposite of current value

tell application “Finder”

activate

get item (i + 1) of {“nascondere”, “mostrare”}

display dialog (“Sicuri di voler” & result & “i files nascosti? Finder verrà chiuso e potrebbe essere necessario avviarlo manualmente”) buttons {“Annulla”, “OK”} default button 2 with icon note

quit

end tell

try

do shell script “defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles ” & i

launch application “Finder”

on error errorMsg number errorNum

display dialog “Error (” & errorNum & “):” & return & return & errorMsg buttons “Cancel” default button 1 with icon caution

end try

la finestra di dialogo del nostro script

 

Lo script vi chiederà cosa fare, dopodiché cambierà per voi le impostazioni del Finder e lo riavvierà. Può capitare -come si legge nell’avvertenza- che lo si debba aprire manualmente.E avrete finito.

Ora se volete potete inviare a WIB un’offerta libera.

Buon “divertimento”…

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

1 commento

Comments are closed.

Ultime dal Blog