HomeLinuxUbuntu in low graphical mode

Ubuntu in low graphical mode

Molte soluzioni messe a disposizione dalla community di  Linux, prevedono che il ricorso alla riga di comando, strumento con cui é necessario stare attenti onde evitare danni importanti.

Nel tentativo di disinstallare di Unity -ad esempio- potreste avere agito con troppa foga, ottenendo un Sistema inutilizzabile.

La situazione che vi si fará innanzi sará caratterizzata da una poco eloquente finestra vagamente allusiva ad un Low Graphics mode, e una serie di speranzose opzioni che tentate una per una, si rivelano -ahimé- inefficaci.

ubuntu-low-graphics-mode

Non perderó tempo con la suspance. Andiamo dritti alla soluzione, ovvero la reinstallazione di Unity, possibile solo a patto di poter “tornare sul luogo del delitto”: lanciare una finestra del terminale. Naturalmente vi servirá una connessione ad internet.

Buone notizie: la vostra connessione di rete funzionerá, ma non quella senza fili, quindi dovrete avvicinarvi al vostro router e connettetevi con un cavo di rete.

A questo punto alla pressione dei tasti CTRL ALT F1, avrete davanti la schermata nera del terminale all’

interno della quale dopo aver digitato

apt-get install –reinstall ubuntu-desktop

partirá la reinstallazione di Unity, che vi consentirá  di riprendere ad utilizzare il Sistema, quindi potrete dedicarvi con calma e maggiore attenzione al cambio del vostro ambiente grafico.

Emergenza rientrata. Se volete cambiare ambiente desktop,  provate prima a consultare questo articolo.

Buona lettura.

 

 

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog