HomeGuideCome fare glitch art online

Come fare glitch art online

Col tempo i glitch non solo hanno acquisito dignitá, ma sono diventati anche oggetto e soggetto di sperimentazione entrando a pieno titolo nel linguaggio artistico moderno e contemporaneo. Possono piacere e non piacere. Io personalmente li trovo piuttosto affascinanti.

L’argomento é vasto ed articolato (ne abbiamo parlato anche qui). Per glitch in questa sede si intendono tutti quei disturbi del segnale digitale, che portano alla distorsione ed alla comparsa di improvvisi artefatti grafici o sonori dei quali i “singhiozzi” improvvisi udibili negli mp3 o i pattern colorati delle schede video morenti sono un esempio.  La corruzione del file digitale ha un ché di affascinante: glifi, numerini, ombre e disallineamenti se usati con criterio possono rendere le immagini decisamente piú interessanti.

Nostalgia a parte, se anche voi subite il fascino dell’errore digitale, per la serie “cotto e mangiato“,  oggi vedremo come aggiungere disturbo alle vostre foto direttamente online e senza sforzo.

Raggiungendo questa pagina web, vi troverete davanti ad una immagine a tutto schermo con a corredo un semplice pannello sulla destra; é possibile farsi un’idea del risultato muovendo i vari cursori; se non caricate una vostra immagine, vedrete gli effetti in tempo reale sulla sample image di sfondo.

smackmyglitchup

Si tratta di un esperimento in HTML5 ad opera di Justin Windle, e fa parte del suo sito personale soulwire.co.uk.

Potrete visualizzare altre sue creazioni semplicemente selezionando la voce home dal menu in basso a destra.

Non vi anticipo nulla. Vi dico solo che merita una visita. Occhio a non rimanere intrappolati.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog