HomeAndroidVideo 4K a 60fps a 100mbit su Samsung S8/S8+ e Note 8...

Video 4K a 60fps a 100mbit su Samsung S8/S8+ e Note 8 con IGCamera (senza root)

Uno dei limiti principali dell’ottima fotocamera dei vari S8 e similari, è dato dalle limitazioni software e, nello specifico del caso, dallo (stupido) limite dei 30fps sui video 4K.

Per chi ha effettuato il root, c’è già da tempo più di un metodo per bypassare il limite, ma per chi, come me, non ha effettuato il root, da oggi si può ovviare al limite usando IGCamera, app sviluppata da KunkerLV e pubblicato sul noto portale per smanettoni XDA. 

Unico prerequisito è che il vostro terminale abbia un processore Exynos (se è stato comprato in Europa, non dovreste avere problemi, in quanto i Qualcomm sono destinati ad altri mercati).

Per controllare se il vostro terminale abbia Exynos, scaricate l’app gratuita Phone Info Samsung e andata alla voce “Hardware”

Una volta scaricata l’applicazione, da qui (al momento versione 7.1), installatela ed aprite le impostazioni, tappate sull’ultima icona e cliccate su Edit Script (in italiano la voce è Sceneggiatura Modifica Fotocamera) dopodiché aggiungete in coda, queste stringhe:

video-hfr=60
preview-fps-range=60000,60000

modificate i valori video (3 icona in alto) e selezionate negli rispettivi campi, 60fps e 100mbit. Et voilà.

Nel caso non dovesse funzionare, cambiate il codec in MPEG4 (con me ha funzionato perfettamente in H264).

Unica nota, per registrare in 4k @60fps e 100mbit, dovrete usare quest’applicazione ogni volta, app che funziona molto bene, ma ho notato un leggero riscaldamento del dispositivo quando la si usa.

Se volete comprovare se in effetti il video è stato registrato con 60 frames ed ad approssimativamente 100mbit, potete usare questa app gratuita.

 

Ultime dal Blog