HomespotConstruct 2, un tool di creazione dei videogiochi facile potente e facile...

Construct 2, un tool di creazione dei videogiochi facile potente e facile da usare

Avete sempre sognato di creare un videogioco tutto vostro ma non avete le conoscenze di programmazione necessarie per farlo? Se la risposta è sì, allora Construct 2 è il programma che fa per voi. Si tratta di uno strumento che permette di creare videogiochi in HTML5 senza dover “programmare” nulla. Il programma si basa su un sistema di drag and drop degli elementi, a cui poi aggiungere dei comportamenti e degli “eventi” grazie a cui farli interagire e dare così vita al mondo di gioco.

Per iniziare a lavorare non è necessario aver letto il manuale di Construct 2, che è comunque molto utile. Il sistema introduce l’utente alle funzioni del programma grazie a un utile tutorial sempre raggiungibile dal menu iniziale.

L’interfaccia di Construct 2 è molto semplice e intuitiva, e per alcuni versi ricorda quella dei prodotti Microsoft Office. Iniziare a creare i primi oggetti è molto semplice, basta cliccare su “Crea nuovo progetto” e scegliere se salvare il tutto come file singolo o in una cartella unica. A questo punto verrete messi di fronte al desktop di lavoro.

Trascinando o caricando immagini all’interno di Construct 2 il programma le elaborerà automaticamente e le importerà come parte del progetto. Non c’è bisogno di modificarle: saranno subito pronte da utilizzare.  Per renderle “vive” e per permettere al giocatore di interagirvi bisognerà aggiungere dei comportamenti.

E’ possibile scegliere fra diversi comportamenti preimpostati. Ci sono varie proprietà, come “piattaforma”, “salto”, “solido”, e molto altro. Aggiungendoli  ai diversi oggetti è possibile iniziare a creare la base del vostro gioco. Se avete in mente qualcosa di più complesso, potrete sempre decidere di creare un evento personalizzato.

 

Construct 2 permette anche di creare delle animazioni in maniera facile e veloce. Lo si può fare sia importando una serie di immagini che il programma unirà assieme per creare un’animazione unica, sia caricando un apposito spritesheet. 

Construct 2 è utile anche per chi sa già programmare ed è in cerca di un modo più semplice per creare un videogioco funzionante. E’ perfetto per costruire dei prototipi velocemente e testare l’idea di base del gioco (sia da soli che distribuendoli al grande pubblico) alla ricerca di eventuali problemi e aspetti da migliorare. I giochi possono poi venire pubblicati sul web, ad esempio su portali specializzati come https://www.pomu.co.it, che contengono già una grande quantità di giochi gratuiti.

Construct 2 è scaricabile gratuitamente (attualmente solo per Windows), ma è anche possibile acquistare una versione standard del programma. Rispetto alla versione free, con la build standard si ha la possibilità di aggiungere un maggior numero di eventi (molti dei quali sono già preimpostati) e scegliere fra più opzioni diverse. Insomma, si tratta di una versione che espande al massimo le già ampie potenzialità di questo tool.

In definitiva, Construct 2 è uno strumento utile e intuitivo, che permette di dare libero sfogo alla propria fantasia e di creare un gran numero di videogame diversi. Perfetto per chi si avvicina alla programmazione, ma utile anche per i developer esperti. Data la presenza di una versione gratuita, dategli una chance e iniziate a tuffarvi nel mondo dei videogiochi.

Ultime dal Blog