HomeHardwareDELL Latitude E6410 ri-abilitare la retroilluminazione della tastiera

DELL Latitude E6410 ri-abilitare la retroilluminazione della tastiera

DELL Latitude e6410Questo è un articolo specifico, forse troppo, ma se ci siete capitati su allora ha il suo perché. Parliamo del DELL Latitude E6410, e di come abilitare una delle sue feature croccanti: la retroilluminazione della tastiera, funzionalità che viene meno se non si utilizza il suo Sistema Operativo originale: Windows 7 .

Attualmente non ne conosco la ragione, ma vediamo come fare.

La soluzione prevede l’utilizzo di Linux. Personalmente ho provato sia con Debian, che con Ubuntu, ma credo che sia possibile anche utilizzare altre versioni, e procedere con una live (fatemi sapere). Create una pendrive avviabile con il metodo che preferite (Rufus o Linux Live Usb Creator)Avviata una live (se optate per Debian, scaricate la iso “non-free“) e portatevi nel terminale, quindi trascrivete il comando di seguito:

sudo echo 7 > /sys/devices/platform/dell-laptop/leds/dell\:\:kbd_backlight/brightness

Il numero ‘7’ che si legge all’interno della stringa rappresenta il timeout relativo allo spegnimento (espresso in secondi): potrete personalizzarlo a vostro piacimento.

Il merito del tutto va ad un gentile IT neozelandese di nome Eric, che ha  trovato la soluzione e l’ha pubblicata sul suo blog.

Ora che avete la vostra retroilluminazione funzionante, se vorrete dare un’occhiata al blog del buon Eric, potrete leggere un po’ di tutto: dagli articoli tecnici al webdesign, dalla cybersecurity alle ricette di cucina…buona lettura!

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog