HomeWindowsWindows 10 - salvare i drivers prima di formattare

Windows 10 – salvare i drivers prima di formattare

Disporre di una copia dei drivers del proprio pc può sempre fare comodo. Se utilizzate Windows 10 potrete farlo piuttosto facilmente, con un comando da Powershell.

Prima di cominciare catevi alla radice del vostro disco locale C: e create una cartella denominata “drivers”

Avviate la PowerShell con privilegi di amministratore selezionandone la voce all’interno del menu che vi comparirà premendo sulla tastiera il tasto “SUPER” (quello con il logo di Windows) e “X” contemporaneamente, quindi trascrivete il seguente comando (e premete invio…)

Export-WindowsDriver -Online -Destination c:\drivers

In questo esempio vi ho fatto creare la cartella sul disco rigido principale, ma avreste potuto crearla su una pendrive: per quanto ovvio l’importante è indicare correttamente il percorso all’interno del comando.

La durata dell’operazione è variabile. Nel mio caso ha impiegato 3 minuti, ma potrebbero volercene 5 o 10, a seconda anche dello stato di salute del disco e di altri fattori. Sebbene possa capitare che lo script termini correttamente senza restituire messaggi sull’esito dell’operazione, nel dubbio conviene sempre aspettare. Magari controllate le dimensioni della cartella indicata, in modo da capire se l’operazione è realmente conclusa (in tal caso non dovrebbe aumentare di dimensioni).

Evvai!

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog