HomeSoftwareScaricare il contenuto di un sito con wget su Windows

Scaricare il contenuto di un sito con wget su Windows

Siamo nel 2021 e non si usa più, lo so, ma in taluni ambiti professionali potrebbe ancora fare comodo scaricare l’intero contenuto di un sito con un solo comando.

Chi tra di voi utilizza Linux conosce già questo semplice, ma potente comando. Sto parlando di wget, che pur non essendo nativo è comunque un must have del Pinguino (si installa in un lampo tramite apt o yum).

Wget è uno strumento da riga di comando che -perlappunto- consente di scaricare in blocco contenuti remoti su  pc o su ftp con poche semplici istruzioni. Ne esiste una versione per Windows, e la trovate a questo indirizzo.

Si tratta di un semplice eseguibile e non richiede installazione: dovrete solo posizionarlo in un punto che vi venga facile da raggiungere -io l’ho copiato in C:-, e lanciarlo dal prompt dei comandi indicando il percorso del sito da copiare e l’eventuale parametro -r per la ricorsività (per copiare contenuti annidati). Non è necessaria l’esecuzione come amministratore.

wget -r HTTP://nomesito.ext

Trattandosi di un clone della versione per Linux, i più bravi potranno sfruttarlo al massimo e i più volenterosi consultarne la documentazione (in lingua inglese) a questo indirizzo.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog