HomeWebWordpress 5.7: nuovo aggiornamento, ma occhio al jQuery

WordPress 5.7: nuovo aggiornamento, ma occhio al jQuery

WordPress ha da poco pubblicato il primo aggiornamento importante del 2021, portando con se differenti aggiornamenti lato “core”.

Nello specifico, si conclude una processo di migrazione iniziato dalla versione di WordPress 5.5 e che porta finalmente la versione jQuery dalla v. 1.12.4 alla v. 3.5.1 mettendo ufficialmente fino al mondo giurassico.

Questo cosa significa?

WordPress fornisce già la libreria jQuery e quindi gli sviluppatori, si appoggiano alla versione esistente nel framework nello sviluppo di temi e plugin. Prima della versione 5.7 di WordPress, la base era la versione 1.12.4 di jQuery, o meglio, WordPress forniva uno strumento di retrocompatibilità alla 1.12.4 stessa.

Dalla v. 5.7 si avrà solo la versione 3.5.1 di jQuery e quindi tutti i plugins o temi non compatibili con questa versione….genereranno molto probabilmente un fatal error. Il problema non si pone sui plugin o temi più popolari, in quanto gli sviluppatori hanno avuto abbastanza tempo per aggiornare l’aggiornabile, mentre se il vostro sito contiene plugins abbastanza vecchiotti, è un rischio che va tenuto in considerazione.

La soluzione, temporanea?

Con l’aiuto del plugin Enable jQuery Migrate Helper , WordPress fornirà una versione di jQuery di “backup” alla 1.12.4, in modo che i plugin non compatibili continuino a funzionare. Questa non deve essere una soluzione definitiva, ma utile solo se troverete il fatidico “fatal error”, dandovi modo di poter sostituire eventuali plugin abbandonati e quindi non compatibili alla nuova versione di jQuery.

 

1 commento

Comments are closed.

Ultime dal Blog