HomeGuideUn accordion menu per Wordpress

Un accordion menu per WordPress

accordion menu per wordpressSe il vostro obiettivo è inserire un menu “a fisarmonica” all’interno del vostro sito WordPress, prima di cimentarvi in lunghi ed insidiosi  interventi di hardcoding, date un’occhiata a questo articolo.

Indubbiamente nella vita bisogna fare di necessità virtù: aggiungere una feature ad un CMS di proprio pugno può dare soddisfazioni, ma capita spesso che il tempo scarseggi e allora, è più pratico cercare un’alternativa. Nel caso di WordPress, uno sguardo ai plugins, può risolvere in pochi istanti la questione. Ho fatto così per il menu verticale ed ho trovato jQuery Vertical Accordion Menu (link alla pagina dell’autore).

Questo plugin, una volta installato, consente di ottenere la versione verticale del menu desiderato, all’interno di un widget.

Le impostazioni del widget di JQueryVerticalAccordionMenuCome si intuisce dalle poche opzioni della chiara interfaccia, a partire dal menu principale o da un custom menu qualsiasi,  jQuery Vertical Accordion Menu genererà una versione verticale all’interno dell’area nel quale lo andrete a collocare.

A questo punto, se non vi occorre il menu orizzontale standard, vi sarà sufficiente commentare o eliminare quanto lo riguarda, all’interno del file “header.php”, tra le righe 127 e la 137 , come illustrato in figura.

 

le righe da comentare in header per eliminare il menu orizzontale

Ovviamente, se avete intenzione di realizzare modifiche più “intensive”, sarà conveniente realizzare un child theme  prima.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog