HomeWordpressTemi free per WordPress - OMG theme

Temi free per WordPress – OMG theme

Il tema di cui parliamo oggi si chiama OMG. Non ho indagato sul significato a cui alluda, ma pare tanto l’acrostico di “Oh My God!“, poliedrica espressione idiomatica che in questo caso potrebbe intendersi come: posso ottenere questo risultato con un tema free? Ebbene sí.

Si tratta di un tema abbastanza semplice e anche se non troppo personalizzabile, ma con un’idea di base molto accattivante che lo rende complemento ideale per svariati progetti.

Responsivo e pulito, OMG theme, sfrutta le featured image (se volete suggerita qualche soluzione in merito, leggete qui) per creare una struttura a mosaico in homepage, in testa alla quale é disponibile di  default  uno slider jQuery.

Schermata 2015-04-20 alle 10.18.52

Questo tema non include un pannello di personalizzazione proprietario, e rimanda tutti i settaggi alla sezione dedicata nativa di WordPress, dove troverete le sezioni relative a logo, favicon, social link ed effetti dello slider.

il pannello author bio di omg theme per wordpress

Tra le feature  personalizzabili, abbiamo l’ “Author Bio“, un pannello laterale a scomparsa all’interno del quale é possibile inserire una breve biografia o il contenuto che più si crede (si tratta di un widget).

Passabile, ma non da buttare via la disposizione delle pagine interne, nelle quali il contenuto principale trova posto decentrato, affiancato da una colonna di widget all’interno della quale é incluso il menu; immediatamente dopo troviamo gli articoli correlati, con tanto di miniatura della featured image.

layout pagine intererne omg theme wordpress

Concludendo, OMG theme é un’ottima base e consente di ottenere buoni risultati in tempi brevi. La personalizzazione non é molto articolata, ma potrete sempre decidere di collaborare o migliorare il tutto (nessuno ve lo impedisce) : la parola open source  vi dice niente?

Fateci sapere! Buon lavoro.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog