HomeLinuxCome ripristinare il memtest sulle Pendrive avviabili

Come ripristinare il memtest sulle Pendrive avviabili

“memtest86+ cannot load a ramdisk with an old kernel image”

Se riconoscete l’errore sopraindicato vuol dire che avete incontrato dei problemi con una pendrive avviabile, magari realizzata con UNetbootin.

A causa di un bug infatti, capita che alla voce di menu corrispondente al test della memoria vengano accodati parametri aggiuntivi evidentemente non richiesti che determinano l’impossibilitá ad avviare memtest, il mitico software per il test della ram, integrato nelle live di Linux. Nell’attesa che il problema venga risolto, per accedere correttamente all’opzione incriminata, dopo essersi spostanti sulla voce di menu corrispondente, dovrete cliccare il tasto tab ( quel tasto che raffigura due frecce parallele con le punte opposte. Lo trovate sulla parte sinistra della tastiera…o su Google), quindi rimuovere il testo “initrd=/ubninit” accodato al comando.

Premesso che non si tratta di una soluzione definitiva (attendiamo speranzosi che qualche volenteroso prenda a cuore il bug), ma che ogni volta vi toccherá procedere con questo “trucco”, una volta premuto il tasto invio, potrete testare la vostra ram senza problemi. Tutto qui? Sí.

Divertitevi.

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog