HomeSoftwareRiduci il peso delle tue immagini con Google Squoosh, interamente online

Riduci il peso delle tue immagini con Google Squoosh, interamente online

Oggi vi parleremo di un ottimo strumento online fornito dagli instancabili programmatori di casa Google, utile soprattutto a, per esempio, chiunque abbia uno spazio web e voglia rendere il tutto un po’ più leggero e snello, in termine di immagini. Google Squoosh, questo è il nome della web app totalmente online che con una interfaccia molto minimalista (Google Docet), permette di ottimizzare in pochi passi le proprie immagini.

Ci basterà trascinare il file direttamente nel browser, e da lì potremo iniziare a giocare con le impostazioni, vedendo in tempo reale l’eventuale cambio di qualità che, devo ammettere, è praticamente impercettibile a meno che non si vadi con la mano pesante.

Avremo a disposizione diversi motori di compressione come MozJPEG, OptiPNG, WebP etc.. e semplicemente selezionando, potremo già avere una stima della riduzione del peso della immagine.

Per i più smanettoni invece, è disponibile anche una sezione “advanced” dove si può metter mano manualmente sui vari valori di compressione.

Nel nostro breve test abbiamo potuto constatare una riduzione in media di almeno 30%, con praticamente la stessa qualità.

Un (grande) difetto?

Squash ancora non permette di poter ottimizzare immagini in batch, ossia dovremo trascinare una immagine per volta. Ma per questo, credo è solo questione di tempo.

Trovate Squoosh a questo indirizzo.

Ultime dal Blog