HomeGuideWordPress - Brandizzare la finestra di login

WordPress – Brandizzare la finestra di login

Oltre a conferire maggiore professionalità al vostro lavoro, brandizzare  un sito web, può rivelarsi una scelta accattivante ed apprezzata.

Nel caso di WordPress, i vostri clienti senz’altro gradiranno il loro logo aziendale nella schermata di login. Vediamo come fare in maniera veloce.

É vero: esistono dei plugin apposta, ma oggi vedremo come farne a meno per almeno due ragioni: la prima è che meno plugin utilizzate e meglio è; la seconda è che mettere mano al codice da sempre più soddifazione!

Piccola parentesi teorica

L’immagine predefinita con il logo di WordPress, non é inserita tramite il tag “img”, ma come sfondo di un tag specifico, che é quello dei titoli: il tag h1.

Per fare in modo che il logo ad essere visualizzato sia il nostro e non quello classico di WordPress, dovremo sfruttare un hook (login_enqueue_script), tramite il quale accoderemo del codice css, sovrascrivendo le regole relative al tag di cui sopra.

Il codicela schermata di login di wib

Per prima cosa portatevi nella cartella del vostro tema in wp-content/themes e create una sottocartella “images”all’interno della quale salverete il vostro file per il logo come login-logo.png;

aprite il file "functions.php" ed aggiungete il seguente codice:

function my_login_logo() { ?>

<styletype="text/css">
#login h1 a, .login h1 a {
background-image: url(<?php echo get_stylesheet_directory_uri(); ?>/images/login-logo.png);
height:100px;
width:300px;
background-size: cover;
background-repeat: no-repeat;
padding-bottom: 30px;
}
</style>
<?php }

add_action( 'login_enqueue_scripts', 'my_login_logo' );

?>

Se non vi interessa creare una sottocartella, rimuovete la funzione get_stylesheet_directory_uri() e incollate il percorso dell’immagine che preferite.

Impostate le dimensioni dell’area coi parametri width ed height, e se non vi dovesse andare bene l’attributo “cover” potrete sempre smanettare con css fino ad ottenere il risultato sperato.

Alternativamente potreste includere un file css vero e proprio, intervenire anche sullo sfondo delle pagina e altro ancora. I passi sarebbero gli stessi.

Ecco che in quattro e quattr’otto avrete la vostra pagina di login personalizzata.

Et voilá!

Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

2 Commenti

Comments are closed.

Ultime dal Blog