HomeSoftwareCome modificare un video online gratis

Come modificare un video online gratis

E’ incredibile il numero di cose che si possono fare online, col solo browser web.

Dopo aver visto come suonare e come modificare immagini, è oggi il turno dell’editing video. Vediamo come funziona kapwing.com, un sito web che offre un ambiente per la modifica e la creazione di contenuti audiovisivi in semplice e (abbastanza) veloce.

Tutto quello che dovrete fare per incominciare è andare sul sito e selezionare una delle due voci disponibili in testa alla pagina.

kapwing_editing_or_workspace

Sebbene sia possibile accedere al servizio direttamente e gratuitamente,  registrandosi tramite  Google o Facebook, sarà possibile salvare il proprio spazio di lavoro, per poter poi tornarci più tardi.

kapwing main

A questo punto potrete iniziare a lavorare da subito oppure aprire un progetto di prova per farvi un’idea di come funzioni il tutto.

kapwing schermata di esempio

L’interfaccia è allineata a quello che è lo standard degli editior video più famosi: a sinistra le scene, al centro il player, in basso la timeline, e tra il menu superiore e il pannello a destra potrete accedere ad un  po’di strumenti.

n.b.: per alcune risoluzioni, accedere ai menu del pannello destro potrebbe essere un tantino difficoltoso e richiedere la chiusura della timeline.

E’ possibile:

    • effettuare dei tagli;
    • intervenire su geometria e velocità;
    • ruotare;
    • specchiare;
    • zoomare;
    • ritagliare;
    • inserire dissolvenze (entrata, uscita e incrociata) ed effetti animati;
    • aggiungere livelli video e testo alla timeline;
    • caricare sottotitoli (in formato srt)…

Tra le feature sperimentali troverete anche la rimozione dello sfondo ed il chroma key.

E’ anche possibile acquisire lo schermo o registrare dalla fotocamera.

Ideale per piccole modifiche, sovraimpressioni e tagli, consente di condividere molto velocemente il proprio lavoro, evitando tempi morti di salvataggio e upload. Una volta esportato il contenuto, lo troverete tra i vostri video, e sarà pubblico, quindi potrete fornire il link a chi ne avesse bisogno, consentendogli l’anteprima e il download.

kapwing meme template

Il sito offre una sezione collections, dove reperire vari template per i propri lavori, e una completa sezione di tutorial, disponibile a questo link.

Con l’account free, avrete accesso a tutti gli strumenti, ma con i seguenti limiti:

    • 7 MB per i files in upload;
    • 7 minuti di lunghezza massima
    • 3 ore di contenuti pubblicabili ogni mese

Altra cosa: i contenuti caricati sul vostro spazio di lavoro verranno conservati per 2 giorni, dopodichè non saranno più disponibili, il che potrebbe tradursi nel bisogno di sottoscrivere un piano premium, oppure in un “Wow! Ho ben due giorni per finire!”.

Con 17$ al mese invece:

    • limite massimo di 2GB per upload;
    • possibilità di esportare video fino ad un’ora di lunghezza;
    • possiblità di scaricare sottotitoli;
    • caricamento font personalizzati ed accesso a funzioni premium.

E’ anche disponibile una opzione dedicata ai Team. Per saperne di più cliccate qua.

Ultima sostanziale limitazione dell’account free è che i vostri contenuti, per belli o brutti che siano, una volta prodotti saranno pubblici. Chiaramente potrete anche rimuoverli al volo dopo l’esportazione…
 
Sebbene si possa fare ancora qualcosa sul piano dell’ergonomia, l’interfaccia è abbastanza semplice e intuitiva. Più che per il montaggio in sé, questa web application esprime al meglio il suo potenziale nella creazione di meme, stories e contenuti per social come Instagram o TikTok in genere. A tal proposito, per chi se lo stesse chiedendo: sì, esiste anche una app per Android e iOS.
 
Nulla di incredibile per gli utenti del mondo mobile, ma una risorsa interessante per gli utenti pc di tutte le età per i quali potrebbe rappresentare un prezioso jolly da giocare in casi estremi.
Provatelo e fateci sapere.
Luigi Lacquaniti
Luigi Lacquaniti
Tecnico e Web designer freelance.

Ultime dal Blog